Check up aziendale
Previeni la crisi
La nuova legge fallimentare

Con le nuove norme si è voluto dotare gli operatori del settore, di strumenti atti a prevenire, o limitare, situazioni di crisi e di insolvenza dell’impresa. Lo studio è in grado di diagnosticare i fattori e lo stato di salute della tua azienda ed eventualmente proporti le soluzioni più adatte al caso. La nuova riforma fallimentare prevede infatti che gli Enti creditori della tua azienda possano effettuare delle segnalazioni qualora emergano delle anomalie nella tua gestione . Ciò impone la necessità al fine di scongiurare questo pericolo, di un profondo esame dei dati aziendali e di intervento immediato .

L’obbligo di segnalazione di allerta, spetta anche all’Agenzia delle Entrate, all’INPS e all’Agente della riscossione qualora si trovino di fronte ad un’esposizione debitoria dell’imprenditore di importo rilevante.

Per quanto riguarda l’Agenzia delle Entrate, il legislatore ha ritenuto opportuno monitorare il solo debito Iva, facendo riferimento ai debiti iva scaduti e non versati pari ad almeno il 30% del volume di affari del periodo a cui si riferisce l’ultima liquidazione.

Per l’Inps si fa riferimento invece ad un ritardo di oltre sei mesi nel versamento di contributi previdenziali di ammontare superiore alla metà di quelli dovuti nell’anno precedente, in ogni caso superiore ad euro 50.000.

Contatta lo studio per una diagnosi della tua azienda

Contattaci oggi

Scopri come lo Studio Rigoni Baghin può tutelare il tuo patrimonio personale, imprenditoriale e famigliare.